Melania Dalla Costa posa per Giovanni Gastel

Melania-Dalla-Costa-Giovanni-Gastel-07

Melania Dalla Costa posa per Giovanni Gastel

L’attrice Melania Dalla Costa viene notata dal fotografo Giovanni Gastel, icona della moda italiana.

 

Chi è il fotografo Giovanni Gastel

Giovanni Gastel, milanese, diventa un fotografo di moda all’inizio degli anni Ottanta. Dopo la comparsa dei suoi primi still-life sulla rivista Annabella, nel 1982, inizia a collaborare con Vogue Italia e poi con le riviste Mondo Uomo e Donna.
Da questo momento, la sua attività professionale s’intensifica e inizia a collaborare con le più prestigiose testate di moda sia in Italia che all’estero, soprattutto a Parigi.
Intorno alla metà degli anni Ottanta, fonda la Gastel&Associati con Angelo Annibalini e Uberto Frigerio, con la quale intende promuovere l’inserimento nel mondo professionale di giovani fotografi, sia cresciuti nel suo studio, che incontrati durante numerosi workshop. È stato presidente dell’Associazione Fotografi Italiani Professionisti dal 1996 al 1998 e da allora ne è presidente onorario. La consacrazione artistica avviene nel 1997, quando la Triennale di Milano gli dedica una mostra personale, curata dallo storico d’arte contemporanea, Germano Celant, in cui vengono presentate circa 200 fotografie. Il suo nome appare poi nelle riviste specializzate insieme a quello di fotografi italiani quali Oliviero Toscani, Giampaolo Barbieri, Ferdinando Scianna, o affiancato a quello di Helmut Newton, Richard Avendon, Annie Lebowitz, Mario Testino e Jurgen Teller.
Nel 2002, nell’ambito della manifestazione La Kore Oscar della Moda, ha ricevuto l’Oscar per la fotografia.
Attualmente svolge la sua attività lavorativa nel suo studio in Via Tortona a Milano, dove continua a coltivare la sua passione per la poesia – l’ultima raccolta ha per titolo Cinquanta – e per la ricerca fotografica al di fuori degli schemi della moda.

Melania Dalla Costa fotografata da Giovanni Gastel

Melania-Dalla-Costa-Giovanni-Gastel-02

Melania-Dalla-Costa-Giovanni-Gastel-07

Comments